Ultima modifica: 19 Dicembre 2023

cielo d’Alcamo

18 Dicembre 23

XLVI Concorso artistico – letterario “Cielo d’Alcamo” – per gli alunni del Liceo Scientifico

XLVI Concorso artistico – letterario “Cielo d’Alcamo

16 Dicembre 23

XLVI Concorso artistico – letterario “Cielo d’Alcamo” – Organizzazione oraria 2023

XLVI Concorso artistico – letterario

21 Novembre 23

Docenti accompagnatori al Cinema Esperia – 24 e 27 novembre 2023

Docenti accompagnatori

11 Ottobre 23

Bando XLVI Concorso letterario “Cielo D’Alcamo” – Premio “Pasqua Mirabella”

Bando Concorso Cielo d’Alcamo

2 Maggio 23

XLV Concorso artistico – letterario “Cielo d’Alcamo” – Organizzazione oraria – 9 maggio 2023

Come deliberato dagli Organi collegiali della scuola, la cerimonia di premiazione dei lavori del XLV Concorso artistico-letterario “Cielo d’Alcamo” si svolgerà nel pomeriggio di venerdì 9 maggio 2023 presso il teatro Cielo d’Alcamo.  Per la giornata del 9 maggio l’attività scolastica sarà articolata come segue.  Tutte le classi non svolgeranno lezioni mattutine. Gli alunni si    »

2 Maggio 23

XLV Concorso letterario “Cielo D’Alcamo” – 5 maggio 2023 lezione/concerto

Nell’ambito delle iniziative del XLV concorso Cielo d’Alcamo, venerdì 5 maggio 2023 gli studenti delle quarte classi del Liceo classico e gli studenti delle classi di musica (Liceo Classico) del prof. Milazzo incontreranno il violoncellista Alessio Pianelli per una lezione/concerto e una conversazione intorno ai temi della sua musica.  L’incontro si svolgerà nell’Aula Magna del    »

10 Febbraio 23

Incontro con lo scrittore Rosario Battiato e con gli editori Nicola Leo e Francesco Indro Armato – 18 febbraio 2023

Si comunica che sabato 18 febbraio 2023, dalle ore 10,10 alle 12,10, presso l’aula magna, gli alunni delle classi prime e seconde del Liceo Classico incontreranno lo scrittore Rosario Battiato, autore, insieme a Chiara Nott, della Trilogia del fantastico siciliano che comprende i volumi Creature fantastiche di Sicilia, Bestiario contemporaneo di Sicilia, Animali straordinari di    »

6 Dicembre 22

Concorso “Cielo d’Alcamo” LXV edizione – Incontro con la scrittrice Stefania Auci

Si comunica che lunedì 12 dicembre 2022, alle ore 11.30, presso l’aula magna del Liceo classico, gli alunni delle classi quarte e quinte del Liceo Classico incontreranno la scrittrice Stefania Auci, autrice dei volumi “I Leoni di Sicilia” e “L’inverno dei Leoni”. Gli studenti dialogheranno con la scrittrice e con il prof. Francesco Melia, consulente    »

5 Novembre 22

Bando XLV Concorso letterario “Cielo D’Alcamo” – Premio “Pasqua Mirabella”

Si trasmette in allegato il Bando in oggetto per il tradizionale Concorso Letterario “Cielo d’Alcamo”, giunto alla sua XLV edizione, fiore all’occhiello delle attività extracurriculari del Liceo Classico “Cielo d’Alcamo”.  Quest’anno è prevista la partecipazione di studenti del Liceo Scientifico, nella sezione speciale del concorso poesia e prosa.  All’interno del Bando i termini del concorso    »

26 Maggio 22

Alcamo Book Festival – Premiazione alunni vincitori del Concorso Cielo d’Alcamo

In occasione dell’Alcamo Book Festival domenica 29 maggio alle ore 16:30 presso il QUBBÌ Bistrot verranno conferiti, a cura di “Amnesty International”, riconoscimenti agli alunni vincitori di ciascuna sezione della XLIV Concorso Letterario Cielo D’Alcamo.  Gli alunni coinvolti si recheranno autonomamente presso la sede della manifestazione.  L’elenco dei vincitori è pubblicato nella bacheca del Registro    »