Ultima modifica: 23 Settembre 2016

L’Istituto

L’istituto di Istruzione Superiore “Giuseppe Ferro”, dopo l’unificazione del Liceo Scientifico e del Liceo Classico, costituisce una sola unità articolata in due sedi:

Liceo Scientifico “G. Ferro”, in via J. F. Kennedy, 48
Liceo Classico “Cielo d’Alcamo”, in via Vittorio Veneto, 240.

I diplomi erogati sono rispettivamente:

– Diploma liceale “Indirizzo scientifico”

– Diploma liceale “Indirizzo classico”.

Il Liceo Scientifico è ubicato in via J.F.Kennedy sul lato ovest del Monte Bonifato. L’edificio, di recente costruzione, perfettamente fruibile, sorge su una superficie di 10.000 mq: comprende un blocco centrale a tre elevazioni che ospita gli uffici, la presidenza, la segreteria, la sala dei docenti, le aule ordinarie e i laboratori; due strutture attigue di oltre 800 mq destinate a palestra e ad auditorium. All’esterno gli ampi spazi a disposizione hanno permesso la realizzazione di un parcheggio e di impianti sportivi all’aperto come la pista di atletica ed un campo di calcetto.

La struttura dispone di:
N° 27 classi ordinarie;
N° 1 palestra coperta e di campi sportivi all’aperto di ottimo livello;
N° 1 auditorium con un efficiente impianto di amplificazione;
N° 1 biblioteca, aperta per almeno un’ora ogni giorno;
N° 1 laboratorio multimediale;
N° 1 laboratorio linguistico;
N° 1 laboratorio di fisica;
N° 1 laboratorio di scienze;
N° 1 laboratori di disegno;
N° 1 sala proiezioni

Non si dispone di servizio di mensa.

L’edificio del Liceo classico, ubicato a ridosso dell’asse del viale Europa, è a due livelli, occupa un’area di circa 1200 mq e presenta una pianta a [ , che ingloba un cortile accogliente, la cui duplice funzione è di ritrovo degli alunni, che possono sostarvi in attesa dell’inizio delle lezioni, o durante la ricreazione, e di spazio adibito alle pratiche di pallavolo, basket e calcio. È stato realizzato il cablaggio delle aule ordinarie e speciali e anche la Segreteria della scuola è interamente informatizzata.

La struttura dispone di:
N° 16 aule ordinarie;