Prove Invalsi Classi Seconde – (Classi Non Campione)

Dal 13 al 25 maggio 2024

Si comunica che dal 13 al 25 maggio p.v. si svolgeranno le prove invalsi delle classi seconde non campione secondo il calendario che sarà successivamente inviato.

Il 10 maggio, alle ore 19,00, si svolgerà in modalità online la riunione preliminare dei docenti delle classi seconde e dei collaboratori tecnici sulla piattaforma Meet di Google utilizzando il seguente link: https://meet.google.com/fzd-evan-mwo

Le singole prove si svolgeranno per via informatica (CBT-Computer Based Testing) e avranno la seguente durata:

Italiano: 90 minuti, più 15 minuti per rispondere alle domande del questionario studente;

Matematica: 90 minuti, più 15 minuti per rispondere alle domande del questionario studente

Gli alunni del liceo scientifico svolgeranno le prove nei Laboratori di Informatica e di Lingua, gli alunni del liceo classico le svolgeranno nelle loro classi.

Come sarà precisato nella riunione preliminare dei docenti somministratori e dei collaboratori tecnici, le prove invalsi si devono svolgere necessariamente in presenza e, per agevolare l’iter di somministrazione, gli alunni riceveranno le credenziali, qualche minuto prima della somministrazione, dagli assistenti tecnici e apporranno la loro firma sugli appositi elenchi. Sarà cura dei docenti somministratori comunicare tempestivamente eventuali alunni assenti ai docenti Placenza e La Bella, per riprogrammare la somministrazione.

I docenti somministratori sono pregati di prendere visione del manuale di somministrazione, allegato alla presente circolare e consultabile al seguente link:

Sia il Collaboratore tecnico, sia i Docenti somministratori devono compilare la dichiarazione di riservatezza che deve essere riconsegnata in una apposita scatola.

Si ricorda che l’allievo di una classe NON campione assente a una o più prove INVALSI CBT per il grado 10 recupera la/le prova/e che non ha svolto anche con allievi di altre classi, all’interno della finestra di somministrazione assegnata alla scuola da INVALSI (13-25 maggio 2024). Gli ultimi tre giorni del mese di somministrazione sono dedicati al recupero di eventuali somministrazioni non svolte o non terminate correttamente, in tutti e due i casi esclusivamente per problemi tecnici.

Durante lo svolgimento della prova di Matematica CBT della classe seconda della scuola secondaria di secondo grado gli allievi possono scrivere, se lo desiderano, calcoli o procedimenti su un foglio per poi fornire le risposte sulla piattaforma. I fogli dovranno essere forniti dalla scuola (numerati, debitamente timbrati con il timbro ufficiale della scuola e controfirmati dal Docente somministratore). Tutti i fogli dovranno essere riconsegnati al termine della prova al Docente somministratore, il quale provvederà a consegnarli al Dirigente scolastico (o suo delegato). Il Dirigente scolastico (o suo delegato) provvederà a distruggere i predetti fogli in maniera sicura e riservata. È inoltre consentito l’utilizzo dei seguenti strumenti: 1. Righello 2. Squadra 3. Compasso 4. Goniometro 5. Calcolatrice.