Cos'è
Pago In Rete, la Piattaforma del MIUR per i pagamenti on-line di tasse, contributi e premi assicurativi a carico dei genitori
Le famiglie potranno pagare online tramite PC, Tablet, Smartphone – tasse scolastiche, viaggi di istruzione, visite guidate, assicurazioni e attività extracurriculari attraverso il sistema PagoInRete del MIUR.
Sul sito internet del Ministero, le famiglie potranno visualizzare in modo unificato tutti gli avvisi di pagamento intestati ai propri figli che frequentano scuole anche differenti ed effettuare pagamenti singoli o multipli direttamente online con carta di credito, bollettino postale online e addebito in conto corrente oppure presso le tabaccherie e gli sportelli bancari autorizzati.
In tempo reale si avranno le notifiche dei nuovi avvisi, il quadro sintetico e aggiornato delle operazioni eseguite e le ricevute dei pagamenti effettuati.
A cosa serve
Il sistema PagoInRete
consente la visualizzazione e il pagamento degli avvisi telematici, relativi a tasse e contributi scolastici, emessi dalle segreterie scolastiche per gli alunni frequentanti.
Visualizzazione avvisi di pagamento telematici
Potrai visualizzare gli avvisi telematici di pagamento emessi dalla scuola associati al tuo profilo. In caso di mancata visualizzazione degli avvisi contatta l'istituto scolastico di frequenza dell'alunno, per comunicare le eventuali informazioni mancanti per l'associazione.
Notifiche degli avvisi telematici
Per ogni alunno associato al tuo profilo riceverai inoltre sulla tua casella di posta elettronica personale le notifiche degli avvisi telematici emessi dalla scuola di frequenza e le ricevute dei relativi pagamenti telematici da te effettuati.
Detrazioni fiscali
Per ogni pagamento telematico eseguito potrai anche scaricare dall'applicazione l'attestazione di pagamento valida per eventuali detrazioni fiscali.
Pagamenti singoli o di gruppo
Per alcuni pagamenti il versamento della quota dovrà essere effettuato da ogni singolo genitore registrato (un solo genitore), altri pagamenti potranno invece essere effettuati come di consueto avvalendosi del rappresentante di classe, pertanto saranno fornite dalla scuola apposite istruzioni di volta in volta.
Come si accede al servizio
Verificare il possesso e il corretto funzionamento di una casella di posta elettronica del genitore:
Considerato che tutte le comunicazioni saranno effettuate tramite email (Posta elettronica), un genitore per famiglia dovrà possedere una casella di posta elettronica; i genitori sprovvisti di indirizzo email personale sono invitati a dotarsene urgentemente (ad esempio su Google Mail si può avere una casella di posta elettronica gratuita).
Registrarsi con urgenza sulla piattaforma dedicata al servizio PagoInRete
avendo cura di inserire correttamente tutti i dati compreso l'indirizzo email già testato positivamente
Procedure collegate all'esito
Per alcuni pagamenti il versamento della quota dovrà essere effettuato da ogni singolo genitore registrato (un solo genitore), altri pagamenti potranno invece essere effettuati come di consueto avvalendosi del rappresentante di classe, pertanto saranno fornite dalla scuola apposite istruzioni di volta in volta.
Servizio online
Per avviare il servizio Pago in Rete clicca sul pulsante "Vai al Sito"
Autenticazione
Dopo l’esito positivo della procedura di registrazione, è possibile consultare la propria scheda personale che riepiloga pagamenti da effettuare e pagamenti già effettuati accedendo alla pagina:
Per accedere al servizio Pago In Rete devi disporre di username e password (credenziali).
- Se hai un’ identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) puoi accedere con le credenziali SPID del gestore che ti ha rilasciato l’identità (selezionando “Entra con SPID”)
- Se sei un genitore che ha presentato una domanda d’iscrizione on-line puoi accedere con le stesse credenziali utilizzate per l’iscrizione di tuo figlio
- Se sei un docente in possesso di credenziali Polis, puoi utilizzare queste
Servizi correlati
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Via Vittorio Veneto,240 - 91011 Alcamo (TP)
-
CAP
91011
-
Orari
SEGRETERIA
Lunedì, Giovedì e Sabato dalle ore 8:30 alle 11:30
Martedì e Venerdì dalle 10:00 alle 13:00 -
Email
-
PEC
-
Telefono
-
-
indirizzo
via J.F Kennedy 48, - 91011 Alcamo (TP)
-
CAP
91011
-
Orari
SEGRETERIA
Lunedì, Giovedì e Sabato dalle ore 8:30 alle 11:30
Martedì e Venerdì dalle 10:00 alle 13:00 -
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Pago In Rete, la Piattaforma del MIUR per i pagamenti on-line di tasse, contributi e premi assicurativi a carico dei genitori
- -
Tempi e scadenze
Inizio Anno Scolastico
Consultare le Circolari per Ulteriori Informazioni o La Segreteria
15
SetDocumenti
Contatti
- Telefono: 092423473
- Email: tpis00900x@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni consultare gli orari della Segreteria