Area Inclusione

G.L.I. - GOSP

Cosa fa

• Promozione di incontri con l’équipe medica e psico-pedagogica e con gli operatori scolastici.
  • Predisposizione di materiale didattico e modulistica per la redazione dei PEI per gli alunni diversamente abili e predisposizione dei modelli PDP per gli alunni con  DSA
  • Coordinamento delle attività di inserimento e di integrazione dei nuovi alunni con certificazione Handicap, DSA o con BES.
  • Coordinamento dell’attività del GLHI e del GLI.
  • Monitoraggio delle situazioni di disagio (sociale, culturale…) e/o difficoltà di apprendimento individuate dai consigli di classe e predisposizione, anche in accordo con le famiglie degli alunni, di strategie idonee a scongiurare l’abbandono scolastico.
  • Promozione di attività di aggiornamento professionale in materia di handicap e di disturbo specifico di apprendimento (DSA) destinate a tutti i docenti della scuola.
  • Verifica e monitoraggio periodico degli interventi di integrazione.
  • Monitoraggio sistema Scuola
  • Partecipazione alle riunioni periodiche di staff
  • Collaborazione alla redazione del PTOF.
  • Rappresentare il Dirigente Scolastico in occasione di incontri e riunioni istituzionali.
  • Interazione con il Dirigente Scolastico, le altre funzioni strumentali, i coordinatori di classe, i collaboratori del Dirigente Scolastico, la DSGA.
  • Predisposizione del Piano d’Inclusione d’Istituto

COMPONENTI

• G.L.I.
    • Cammarata Calogero (coordinatore)