Anno scolastico 2023/2024

Accreditamento per progetti di mobilità per l’azione KA120 Settore Scuola, valido dall’anno scolastico 2023-2024 fino al 31/12/2027

dal 1 Ottobre 2023 al 31 Dicembre 2027

Descrizione del progetto

L’Istituto “Giuseppe Ferro” è lieto di comunicare di avere ottenuto dall’Agenzia Nazionale INDIRE Erasmus+ l’Accreditamento in qualità di singolo istituto per progetti di mobilità per l’azione KA120 Settore Scuola, valido dall’anno scolastico 2023-2024 fino al 31/12/2027.

Tale risultato consentirà all’istituto di realizzare in maniera più incisiva e sistematica il processo di internazionalizzazione, previsto nel PTOF e già avviato con alcuni progetti Pon FSE, con piccole esperienze di accoglienza di alunni di scuole estere in mobilità con progetti Erasmus+, come partner di progetti Erasmus+ su piccola scala, e che si svilupperà mediante lo scambio di idee e buone pratiche tra partners europei e la realizzazione di attività di cooperazione tra istituzioni dell’istruzione e della formazione in tutta Europa. Attualmente la nostra scuola sta già partecipando al progetto “Time to act green”- codice 2022-2-ES01-KA210-SCH-00095541, come partner dell’ Istituto IES Fons di Alcover, in Spagna, insieme ad altre due scuole, una della Croazia e una della Turchia, con il coinvolgimento complessivo in mobilità di 13 alunni e di tutte le classi quarte nelle diverse attività di istituto.

L’accreditamento Erasmus+ permetterà all’istituto di proseguire il percorso di innovazione intrapreso anche con altri progetti, portando avanti fino alla fine del settennato Erasmus+ una serie di attività quali:

• formazione del proprio staff all’estero tramite corsi strutturati e attività di visita (job shadowing) presso enti e scuole di tutti i paesi aderenti al programma;
  • attività di mobilità di alunni di breve durata presso scuole europee;
  • attività di accoglienza di alunni e di docenti provenienti da scuole estere;
  • attività di mobilità di alunni di lunga durata presso scuole europee;
  • invito di esperti internazionali presso l’istituto per attività di formazione rivolte al personale docente

Il progetto di Accreditamento è stato redatto secondo un preciso Piano Erasmus+, in base ai seguenti standard di qualità:

1. Inclusione e diversità;
  2. Sostenibilità ambientale e responsabilità;
  3. Educazione digitale, inclusa cooperazione virtuale;
  4. Partecipazione attiva nella rete delle organizzazioni Erasmus+.

Lo svolgimento delle diverse attività offrirà all’istituto anche l’occasione di promuovere l’integrazione e di agire in modo significativo su situazioni di disagio.

La scuola avrà ora l’opportunità di attivare reti di partenariato nelle singole azioni progettuali, coinvolgendo partner dei vari paesi europei anche attraverso la piattaforma eTwinning, la community europea per lo staff della scuola, che permetterà così di aderire ai numerosi progetti disponibili.

La lista degli organismi accreditati è consultabile al seguente link.

L’accreditamento rappresenta per il nostro Istituto un ulteriore e ragguardevole traguardo, che costituisce un grande passo avanti nel rilancio delle azioni di transizione culturale e delle opportunità offerte a studenti e personale.

Obiettivi

1. Favorire la partecipazione dei giovani alla vita democratica e alla cittadinanza attiva attraverso l’implementazione di pratiche volte alla salvaguardia dell’ambiente e alla sostenibilità;
  2. Implementare una didattica innovativa ed inclusiva attraverso l’uso del digitale.