Ultima modifica: 10 Ottobre 2021

Quote annuali

40,00 €  per i soci ordinari
60,00 €  per i soci sostenitori
20,00 €  per i soci aggregati (solo studenti)
80,00 €  per i soci collettivi (Scuole, Biblioteche, …)

Le quote di associazione riguardano l’anno solare, 1 gennaio – 31 dicembre
Per i soci all’estero è necessario aggiungere un contributo di 5 € per spese postali, in totale 45,00 € (per i soci collettivi: 85,00 €).
Le quote individuali elencate sono in vigore dal 1 gennaio 2011, la quota per i soci collettivi è in vigore dal 1 ottobre 2016.

Per associarsi occorre aderire allo STATUTO dell’A.I.F. – la richiesta di iscrizione implica l’accettazione delle finalità sociali e di quanto regolato dai vari articoli statutari. In ogni caso il pagamento della quota sottintende tale adesione, anche quando non sia stata esplicitamente espressa.

Ai soci viene inviata gratuitamente “La Fisica nella Scuola” e, in via sperimentale, i “Supplementi”.
La spedizione ha corso dalla data di ricezione del versamento; eventuali arretrati dell’annata sono spediti soltanto a richiesta, in contrassegno delle spese relative.
ATTENZIONE: La Fisica Nella Scuola è una pubblicazione riservata ai soci dell’A.I.F. (individuali e collettivi), non è in vendita e non è possibile stipulare un “abbonamento” separato dall’iscrizione.

L’importo della quota sociale non può essere scontato (es. per le commissionarie editoriali) e per esso non è possibile emettere fatture o rilasciare documenti come il DURC o simili, perché con l’iscrizione non si pone in atto alcuna transazione commerciale.

Dal mese di ottobre di ogni anno è possibile iscriversi per l’anno seguente. Per i nuovi soci, l’iscrizione effettuata da ottobre a dicembre si intende per l’anno successivo, ma dà titolo a ricevere anche le pubblicazioni dell’anno in corso successive alla data di iscrizione.
Per statuto i rinnovi devono avvenire entro il 31 gennaio di ogni anno; ai soci morosi la spedizione del Bollettino viene sospesa a partire dal n. 2 (aprile-giugno) di ogni anno.

I soci individuali dell’A.I.F. possono iscriversi alla S.I.F. (Società Italiana di Fisica), pagando per l’anno 2021 la quota ridotta di 40 € (anziché 50 €).
ATTENZIONE: i versamenti devono essere effettuati sul c/c postale n. 19197409 – Il Nuovo Cimento – Società Italiana di Fisica SIF – via Saragozza 12, 40123 Bologna BO, indicando il proprio codice di socio A.I.F. (sono possibili anche altre forme di pagamento, come il bonifico bancario sullo stesso conto, IBAN: IT14 G076 0102 4000 0001 9197 409).

I soci individuali hanno accesso, tramite una password personale, ai materiali di questo sito loro riservati.
I soci collettivi possono abilitare fino a tre “appartenenti” ai quali, dopo la registrazione al sito, sia dato accesso ai materiali riservati ai soci.
Il sistema blocca automaticamente l’accesso all’area riservata per i soci (e relativi appartenenti) che, al 15 marzo di ogni anno, non risultino aver rinnovato la quota sociale.

Per tutti gli aggiornamenti visita la pagina della sezione nazionale dell’AIF (link)