Ultima modifica: 17 Novembre 2023
Istituto di Istruzione Superiore "G. Ferro" > AIF - attività della sezione di Alcamo > Adesione alle attività del Pi greco day – 12° edizione- 14 marzo 2024

Adesione alle attività del Pi greco day – 12° edizione- 14 marzo 2024

Pi greco day

Il 14 marzo del 1988, all’Exploratorium, museo della Scienza di San Francisco, si tenne la prima celebrazione del pi greco, da cui ebbe origine il PI DAY.  Dal 14 marzo del 2012 il nostro liceo, in collaborazione con l’AIF sezione di Alcamo, aderisce all’iniziativa proponendo una giornata tematica con attività pluridisciplinari che coinvolgono in modo ludico e collaborativo docenti e discenti e che vedono come visitatori gli alunni delle scuole medie ed elementari del territorio.

Per la XII edizione del PI DAY il tema scelto è

PI GRECO DAY IN TOUR

“Un viaggio nel mondo attraverso i numeri”

Il numero come forma espressiva per la condivisione delle idee e delle informazioni, ma anche come momento di socialità e di scambi culturali.

Finalità:

L’idea di quest’anno è quella di dedicare la giornata del pi greco alla capacità espressiva, all’internazionalità e alla significatività dei numeri in un esperimento scientifico, in una indagine statistica, in un testo letterario, in un evento storico ecc.

Obiettivi:

Il progetto si propone, attraverso attività laboratoriali e ludiche, di migliorare i livelli di conoscenza e di competenza sia in ambito scientifico, sia in ambito letterario, abituando gli allievi ad attività di ricerca, di collaborazione e presentazione di attività svolte.

L’iniziativa prevede:

1. L’allestimento della mostra curata dall’AIF “Lo storico Pi greco” con gli exhibit più significativi realizzati nelle precedenti edizioni del PIGRECODAY.
  2. Laboratori didattici sul tema “Un viaggio nel mondo attraverso i numeri”

Sia la mostra che i laboratori saranno animati da gruppi di alunni del nostro istituto e saranno aperti al pubblico. In particolare saranno invitate le scolaresche delle scuole primarie, elementari e medie del territorio.

Al fine di permettere il coordinamento di tutte le attività e  la predisposizione degli spazi,  i docenti che volessero aderire all’iniziativa  realizzando attività con le classi o con gruppi gli allievi delle proprie classi sono invitati a compilare la scheda allegata e a restituirla al referente del progetto, prof,ssa Giuseppa Reina, possibilmente entro il 20-12 2023 o inviarla per email all’indirizzo giuseppa.reina@istitutosuperioreferro.edu.it  entro il rientro dalle vacanze natalizie.

In base al numero di adesioni si stilerà il programma dettagliato che verrà comunicato con successiva circolare.