Giornata dello sport 2024 – Liceo Scientifico

13 maggio 2024

Come deliberato dagli organi collegiali, lunedì 13 maggio 2024 avrà luogo la Giornata dello sport del Liceo Scientifico.

Alla prima ora, dopo la registrazione delle presenze nelle classi, gli studenti e i docenti del liceo scientifico si recheranno nelle varie postazioni secondo il programma della giornata, che sarà reso noto e affisso nella bacheca del registro elettronico ARGO.

I docenti avranno cura di effettuare la vigilanza in modo scrupoloso, secondo l’orario di servizio, in tutti gli spazi (interni ed esterni) utilizzati per le attività, secondo le indicazioni che saranno inviate successivamente e secondo quanto può essere disposto in relazione alle esigenze.

Le aule dei vari piani saranno chiuse dal personale. Pertanto, gli studenti sono invitati a non lasciare alcun oggetto personale. I servizi igienici accessibili saranno solo quelli del piano terra e della palestra.

Durante la giornata i cancelli di ingresso dovranno essere chiusi per evitare qualsiasi accesso non autorizzato. I collaboratori scolastici effettueranno la vigilanza, oltre che all’ingresso sia interno che esterno (cancello), negli spazi indicati dal DSGA.

I rappresentanti degli studenti presenteranno preventivamente un elenco degli studenti incaricati del servizio d’ordine interno e della loro dislocazione negli spazi interessati alla manifestazione. Avranno cura altresì di predisporre in tempo utile gli elenchi dei partecipanti alle gare e il programma della giornata.

Si precisa che gli alunni potranno partecipare ai tornei solo se in possesso di adeguata certificazione medica per attività sportiva non agonistica.

Gli alunni partecipanti ai tornei di calcetto e alla gara di tiro alla fune, oltre alla certificazione medica, dovranno presentare preventiva autorizzazione dei genitori, allegata alla presente, entro giovedì 9 maggio.

Si fa presente che la mancata produzione del certificato medico o dell’autorizzazione da parte di un solo alunno comporterà l’esclusione dell’intera squadra dal torneo.

I docenti di educazione fisica, che avranno cura di vigilare sul corretto andamento delle gare, raccoglieranno le autorizzazioni da far firmare ai genitori e si accerteranno della regolarità delle stesse e del possesso della certificazione medica, ciascuno per le proprie classi.

Per motivi di sicurezza durante i vari tornei, specie per quello di calcetto, è raccomandato di sostare ad una giusta distanza dallo spazio di gioco.

Eventuali problematiche connesse alla sicurezza e comportamenti non corretti o che possano causare pericolo dovranno essere immediatamente segnalati dai docenti e dal personale ATA alla presidenza per gli opportuni provvedimenti disciplinari. In caso di comportamenti scorretti o uso improprio di attrezzature i docenti di educazione fisica e/o i docenti addetti alla vigilanza sospenderanno immediatamente le attività.

Per motivi di sicurezza nella giornata dello sport non sarà consentito l’accesso dei motorini dentro i locali scolastici.

Le classi verranno congedate secondo l’orario consueto e i tornei e le gare dovranno concludersi entro le ore 13.10.

Si confida nella sempre fattiva collaborazione di tutti perché la giornata trascorra in serenità e possa costituire una occasione di dialogo, sana competizione, crescita civile all’insegna dei valori dello sport.