Circolare 499

Certificazione Linguistica del Latino a.s. 2025/2026

Agli alunni delle classi 5B, 4A, 4B, 4C, 3A del Liceo Classico e della classe 5B del Liceo Scientifico

Si comunica che venerdì 17 aprile 2026 si svolgeranno presso il nostro Istituto le prove per il conseguimento della certificazione latina per i livelli A1, A2, B1. Gli alunni allocati al liceo scientifico si recheranno presso il laboratorio L005, alle 11.30 per le prove di livello A1/A2, e alle 13.30 per la prova di livello B1.

Gli alunni del liceo classico delle sedi esterne, che dovranno sostenere la prova di livello A, si recheranno presso il liceo scientifico alle ore 11.05, accompagnati dal prof. Stabile (4A) e dalla prof.ssa Di Benedetto (3A e 5B) e saranno licenziati in loco alla fine della prova. Si allega autorizzazione che gli studenti dei plessi Mattarella e Mirabella consegneranno ai docenti accompagnatori entro mercoledì 15 aprile.

Gli alunni che sosterranno la prova di livello B si recheranno autonomamente nei locali del liceo scientifico alle13.30.

Di seguito alcune precisazioni:

  • La prova per il livello A avrà inizio alle ore 12:00.
  • La prova per il livello B1 avrà inizio alle ore 14:00.
  • Ciascuna prova si svolgerà tramite un questionario di Google Moduli che sarà accessibile all’ora stabilita sulla pagina web https://lingualatinasicilia.blogspot.com. (Se non compare, è sufficiente ricaricare la pagina).
  • A ciascun partecipante sarà richiesto di inserire il proprio indirizzo e-mail istituzionale.
  • Il link di accesso a ciascun questionario sarà attivo all’orario previsto e sarà disattivato 90 minuti dopo. Oltre questo limite non sarà più possibile inviare le risposte.
  • Il testo, o i testi, necessari per lo svolgimento di ciascun questionario sarà fornito online sulla stessa pagina web. Per qualche esigenza particolare è possibile stampare il documento e fornire la copia cartacea a richiesta.
  • Si ricorda che in nessun caso è possibile utilizzare i dizionari.

Le Professoresse Evola, Placenza e Di Benedetto svolgeranno la sorveglianza durante lo svolgimento delle prove.

In allegato l’elenco degli alunni che sosterranno le prove e che la segreteria segnerà come fuoriclasse.

Documenti