Istituto di Istruzione Superiore "G. Ferro" > Circolari > Visione film “Dante” – 26 e 28 novembre 2022
Ultima modifica: 23 novembre 2022

Visione film “Dante” – 26 e 28 novembre 2022

Si comunica che, a seguito di delibera degli organi collegiali, la scuola ha aderito all’iniziativa proposta dal Cinema Esperia della proiezione del film “Dante”. Ultimo lavoro del regista Pupi Avati, il film su Dante Alighieri è uscito nelle sale cinematografiche il 29 settembre 2022. Attraverso il racconto di Giovanni Boccaccio, interpretato da Sergio Castellitto, il film narra la vicenda umana di Dante, ricostruendo i principali momenti della sua vita. Stante il messaggio sempre attuale dell’opera dantesca, la visione del film è vista come possibilità di approfondire, attraverso il linguaggio cinematografico, la storia della vita del più grande, tra i grandi, poeti del nostro Paese. Alla fine della proiezione del film, il regista Pupi Avati si collegherà con gli alunni in streaming per un dibattito. 

Gli studenti, alle ore 8.30 e nelle giornate sottoindicate per ciascun indirizzo, si recheranno autonomamente presso il Cinema Esperia, in Corso 6 Aprile, dove troveranno un docente della classe che annoterà le presenze e vigilerà per tutta la durata dell’attività. I biglietti, del costo di quattro euro ciascuno, saranno acquistati dagli alunni direttamente alla biglietteria del Cinema. Alle ore 11.00 circa gli alunni saranno licenziati in loco. I docenti di italiano di ciascuna classe raccoglieranno, entro mercoledì 23 novembre 2022, l’autorizzazione compilata e firmata dai genitori e allegata alla presenta circolare

 Giorno 

Ora 

Sezione 

Sabato 26 novembre 

8.30 – 11.00 

Liceo scientifico- Triennio 

Lunedì 28 novembre 

8.30 – 11.00 

Liceo classico-Biennio e triennio 

La partecipazione all’iniziativa, richiedendo un costo, è libera e volontaria. Gli studenti che non intendo partecipare si recheranno a scuola regolarmente alle 8.10 e faranno lezione secondo il normale orario scolastico. 

 Si comunicano i docenti accompagnatori delle classi del triennio del Liceo scientifico:

Si comunicano i docenti accompagnatori delle classi del triennio del Liceo classico:

Torna suTorna su