Istituto di Istruzione Superiore "G. Ferro" > Avvisi > Sospensione attività didattiche in presenza – Avvio DaD dal 13 ottobre 2020
Ultima modifica: 17 ottobre 2020

Sospensione attività didattiche in presenza – Avvio DaD dal 13 ottobre 2020

Si comunica, come deliberato all’unanimità dal Consiglio di Istituto nella seduta del 12 ottobre 2020 (delibera n.64/20), tenuto conto della presenza di alcuni casi di positività Covid 19 accertati tra la popolazione scolastica, che dal 13 al 27 ottobre 2020 sono sospese le lezioni in presenza e viene attivata la Didattica a Distanza per tutte le classi del Liceo Scientifico e del Liceo Classico. 

I docenti della classe comunicheranno il link per il collegamento on line attraverso gli account istituzionali e/o condivideranno materiali didattici sul registro Argo o su Classroom. I docenti si collegheranno con i loro alunni secondo il loro orario settimanale delle lezioni. 

Si ricorda che gli alunni devono utilizzare esclusivamente l’account GSuite istituzionale che hanno già ricevuto, altrimenti non verranno ammessi alle videolezioni. 

Si raccomanda ai docenti di osservare le indicazioni contenute nel Regolamento per la Didattica Digitale Integrata. In particolare, si richiama l’art.4 che prevede unità orarie in modalità sincrona di 45 minuti, in modo da dare la possibilità agli alunni di una pausa adeguata fra una lezione e l’altra, anche per la necessità di salvaguardare, in rapporto alle ore da passare al computer, la salute e il benessere sia degli insegnanti che degli studenti. 

All’inizio del meeting, l’insegnante avrà cura di rilevare la presenza delle studentesse e degli studenti e le eventuali assenze. L’assenza alle videolezioni programmate da orario settimanale deve essere giustificata alla stregua delle assenze dalle lezioni in presenza. 

Si precisa, inoltre, che l’assenza segnata nel registro elettronico è l’assenza giornaliera quindi l’appello va controllato ogni ora procedendo come segue: 

  • alunno collegato o che svolge un’attività a distanza (anche in maniera asincrona): 
    – se già risulta presente non va segnato nulla
    – se risulta assente va indicato che ENTRA nell’ora in cui si sta svolgendo la lezione 
  • alunno non collegato o non disponibile per attività a distanza 
    – se risulta presente nelle ore precedenti va aggiunta l’USCITA nell’ora in cui si sta svolgendo la lezione
    – se risulta già assente non va segnato nulla 

Si raccomanda agli alunni di seguire assiduamente le lezioni in videoconferenza e di utilizzare la piattaforma di scambio e gli strumenti informatici in modo appropriato ed esclusivamente finalizzato ai percorsi di apprendimento e di dialogo educativo. Si raccomanda di osservare il rispetto delle indicazioni contenute nel Regolamento della scuola sull’attività di didattica digitale. 

http://www.istitutosuperioreferro.edu.it/wp-content/uploads/2020/09/Regolamento_DDI_IIS_FERRO.pdf 

http://www.istitutosuperioreferro.edu.it/wp-content/uploads/2020/05/regolamento-privacy-DaD-alunni-IIS-Ferro.pdf 

http://www.istitutosuperioreferro.edu.it/wp-content/uploads/2020/09/Integrazione_regolamento_disciplina_IIS_Ferro.pdf 

Il decreto (leggi)

Torna suTorna su