Istituto di Istruzione Superiore "G. Ferro" > Circolari > Progetto lauree scientifiche a.s. 2021-22
Ultima modifica: 22 novembre 2021

Progetto lauree scientifiche a.s. 2021-22

Si comunica che la nostra scuola è inserita nel Piano Nazionale Lauree Scientifiche per quanto riguarda la Matematica e la Statistica e, pertanto, risulta essere destinataria di un laboratorio di modelli matematici per le scienze fisiche, biologiche ed economiche. 

Il progetto prevede la costruzione di modelli matematici attraverso l’osservazione di fenomeni reali che riguardano la biologia o l’economia o la fisica. Si userà una metodica ricerca della risposta migliore, attraverso prove ed errori. 

L’attività laboratoriale svolta farà uso di supporti informatici che rendono il processo di costruzione, verifica, correzione e miglioramento dei modelli un’esperienza realmente formativa. I computer, assieme a semplici strumenti di calcolo numerico, consentono di mettere alla prova un modello: i risultati dell’elaborazione appaiono in tempo reale e lo studente, dopo avere imparato a interpretarli, può essere messo in grado di confrontare la simulazione con la realtà, e quindi di rivedere o migliore le sue ipotesi. 

Docente esperto del progetto è la prof.ssa Geraci G. dell’Università di Palermo e il tutor interno è la prof.ssa Ciulla E. C. 

Il laboratorio si svolgerà nel mese di dicembre, sarà rivolto ad un massimo di 20 studenti, si svolgerà in presenza (laboratorio d’informatica) e avrà la durata totale di 15 ore distribuite in 5 incontri di 3 ore (14.30 – 17.30). 

Si invitano gli studenti delle classi quarte e quinte, interessati a partecipare, a compilare il modulo google già inviato dalla prof.ssa Ciulla tramite mail istituzionale, entro e non oltre le ore 13.00 di mercoledì 24 novembre 2021. 

In caso di esubero di domande sarà data precedenza agli studenti delle classi quinte. 

Torna suTorna su